FAQ

A quale indirizzo devo inviare le tracce?
Le tue tracce devono essere inviate all'indirizzo e-mail: tagmyday@isti.cnr.it
In quale formato devo salvare le tracce?
Le tracce devono essere salvate in formato gpx
Posso inviare più file con una stessa e-mail?
Sì, ma ricorda che sono accettati solo i file in formato gpx
Posso inviare più tracce in uno zip file?
No, i zip file non sono accettati. L'unico formato accettato è gpx
Posso spedire le tracce utilizzando diversi indirizzi e-mail?
No, devi utilizzare l'indirizzo e-mail indicato alla registrazione. Tracce inviate con un indirizzo diverso saranno associate all'utente che corrisponde all'indirizzo del mittente (se esistente)
Cosa succede se invio per errore la stessa traccia più di una volta?
Il sistema aggiornerà le tracce esistenti con quelle nuove. Potrai trovare delle modifiche se i file nuovi contengono più rilevamenti rispetto a quelli già inviati
Come devo annotare le seguenti attività?
  • Visita o pranzo/cena a casa di parenti e amici => Attività Sociali
  • Andare a trovare qualcuno all'ospedale => Attività Sociali
  • Uscire per una passeggiata => Svago
  • Andare in palestra o fare attività fisica all'aperto => Svago

Il tuo spstamento non rientra in queste attività? Visita questo link per trovare la giusta annotazione per le tue attività

Quale mezzo di trasporto devo selezionare se ne ho utilizzato più di uno per raggiungere la mia destinazione?
Devi selezionare il mezzo di trasporto prevalente. Se ad esempio la traccia che stai annotando è diretta al lavoro e hai utilizzato per 30 minuti il treno per raggiungere la città e per 10 minuti la bicicletta per raggiungere la sede, seleziona "Treno" come mezzo di trasporto principale
Perché il mio itinerario per andare a lavoro è stato spezzato in due tracce?
Se durante il percorso sono state fatte soste di durata maggiore a 5 minuti, il sistema divide il percorso in due tracce. Per esempio, può accadere se durante il percorso effettui un cambio di mezzo di trasporto con una sosta superiore ai 5 minuti, oppure se sei in treno e questo si ferma in una stazione per più di 5 minuti
Devo tracciarmi sempre in giorni consecutivi? Cosa succede se non mi traccio per un giorno?
Non è necessario tracciarsi in giorni consecutivi. Se non riesci a tracciarti per un giorno, puoi comunque continuare a partecipare alla raccolta dati nei giorni successivi
Posso tracciare solo parte della mia giornata?
Sì, sei sempre tu a scegliere quando tracciarti
Come viene conteggiata la soglia minima di giorni di raccolta?
La soglia minima è rappresentata dal numero effettivo di giorni distinti in cui sono state inviate e annotate tracce
La batteria del mio smarphone tende a scaricarsi molto quando attivo il GPS e se mi traccio tutto il giorno il telefono si scarica completamente. Come posso fare?
Attiva il tracciamento solo durante gli spostamenti: sono quelli interessanti per la nostra raccolta. Sospendi o spegni la App durante le soste. Ricordati di riavviarla alla partenza. Questo ti permetterà di limitiare l'uso del GPS solo durante i movimenti.
In alternativa sarà necessario caricare la batteria più di frequente
Come vengono usati i dati dei miei spostamenti?
I tuoi spostamenti annotati andranno a far parte di un grande insieme di dati di mobilità e sarà mantenuto nei server del CNR. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per scopi di ricerca, al fine di capire meglio la mobilità delle persone e riuscire così a costruire applicazioni e servizi per il benessere comune: gestione della mobilità urbana, soluzione di situazioni di traffico, introduzione dei veicoli elettrici nella mobilità cittadina, introduzione di sistemi per il car pooling e car sharing e ottimizzazione del trasporto pubblico
La mia privacy è tutelata?
Certamente. I tuoi dati personali sono trattati nel rispetto delle norme vigenti (D.Lgs. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali) e i tuoi spostamenti sono memorizzati in forma anonima. I dati sono raccolti e mantenuti da ISTI-CNR e saranno utilizzati solamente da ISTI-CNR a scopo di ricerca
Cosa accade se non voglio tracciare un mio spostamento?
Il tracciamento e l'invio degli spostamenti è su base volontaria. Puoi decidere di sospendere il tracciamento della tua app durante gli spostamenti che non vuoi registrare come ad esempio i viaggi verso destinazioni "sensibili" tipo Ospedale o lo Studio medico. La tua traiettoria giornaliera risulterà parziale ma comunque valida
Non ho ricevuto immediata conferma dal sistema dopo l'invio della e-mail con le tracce, cosa devo fare?
In situazioni normali di traffico dati, il sistema è in grado di gestire le richieste in tempo reale: non appena viene ricevuta una e-mail, le tracce vengono elaborate e sulla pagina personale compaiono le traiettorie pronte per essere annotate. Può accadere che la coda di attesa si allunghi un po' perché il sistema riceve molte e-mail. Aspetta qualche giorno, se ancora non trovi le tue tracce sulla pagina personale, contatta lo staff a tagmydayinfo@isti.cnr.it
Cosa devo usare per accedere al mio profilo?
Per accedere al profilo devi utilizzare il "nome utente" che hai scelto durante la fase di registrazione e la password che ti è stata inviata (se è il primo accesso) o quella che hai scelto (per gli accessi successivi)
Che nome devo dare al file gpx?
Puoi chiamare il tuo file dati gpx come preferisci. Va bene anche il nome standard assegnato dalla APP che stai utilizzando. Il nome non è importante ai fini dell'importazione
Mi sono accorto di aver sbagliato un TAG in una traccia del giorno precedente. Posso modificarla?
Sì, è possibile modificare i TAG di tracce già annotate. E' necessario salvare nuovamente il lavoro dopo le correzioni
Non ho uno smartphone. Posso ugualmente partecipare a TagMyDay?
Sì. E' possibile partecipare a TagMyDay purché si disponga di un dispositivo con sensore GPS (tablet, navigatore, orologio, ...) in grado di registrare tracce gps e di esportarle in formato gpx